Nel video Silvano Tagliagambe, intervistato a Cagliari nel marzo 2022, parla dei risultati della sperimentazione terapeutica condotta dal dottor Danilo Sirigu, che mette al centro la relazione umana tra medico e paziente. 

“Una delle criticità della medicina ufficiale è la carenza di una relazione personale tra medico e paziente che metta il medico in condizione di conoscere effettivamente tutte le sfumature della persona del paziente e non solo la sua malattia.”

Cagliari nell’Ospedale Brotzu è in corso una sperimentazione che non solo tiene conto di questa personalizzazione, ma la esalta. Si tratta di un originale abbinamento di ecografia e di ipnosi clinica che consente di trasformare uno strumento diagnostico come l’ecografia in uno strumento terapeutico. Permette al paziente di affrontare un viaggio, guidato dal medico, all’interno del proprio corpo, agendo sulla sensazione di avversione che il paziente prova nei confronti del suo organo malato, considerato la causa delle sue sofferenze. Tale avversione innesta un circolo vizioso in cui si produce un aggravamento della patologia. Danilo Sirigu, che è l’ecografista che ha proposto questo abbinamento, in una situazione di ipnosi clinica controllata da lui stesso, sottopone il paziente ad un viaggio guidato attraverso l’ecografia nel suo corpo fino a raggiungere l’organo che genera dolore e quindi avversione nel paziente. Da questo momento in poi il medico invita il paziente a immaginare l’organo malato in una situazione piacevole e a interagire con esso, generando così effetti positivi, che sono stai effettivamente riscontrati sul processo di guarigione. 

Silvano Tagliagambe è professore emerito di Filosofia della scienza presso l’università di Sassari. Si è laureato in filosofia a Milano con Ludovico Geymonat e si è perfezionato in fisica all’università Lomonosov di Mosca. È stato professore di Filosofia della Scienza presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma “La Sapienza” e Sassari.

Si occupa dei processi della comunicazione, dell’analisi dei più recenti risultati della fisica e delle neuroscienze e dell’approfondimento del loro significato epistemologico, di psicologia analitica, della filosofia della medicina, della filosofia del digitale, del legame tra cultura umanistica e cultura scientifica, del pensiero scientifico e filosofico russo. A questi temi ha dedicato più di 350 pubblicazioni. Tra le più recenti: Pauli e Jung. Un confronto su materia e psiche, Raffaello Cortina, Milano, 2011 (con A. Malinconico); Jung e il Libro Rosso. Il Sé come sacrificio dell’io, Moretti&Vitali, Bergamo, 2014 (con A. Malinconico); Il nodo Borromeo. Corpo, mente, psiche, Aracne, Roma, 2015; Pauli y Jung. Un debate sobra materia y psique, Traducciones Junguianas, Colección Psicologia Profunda, volumen: 6, Lima-Perù, 2019; Metamorfosi. Cervello in divenire, benessere psicofisico e nuove strategie terapeutiche, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2019 (con D. Sirigu e G. Biggio); Ritornare a Ippocrate. Riflessioni sulla medicina di oggi, Mondadori Università, Milano 2020 (con E. Facco); On the way of understanding consciousness: the contribution of Jung & Pauli between neurosciences, philosophy and quantum physics, in F. Carminati, G. Galli Carminati, F. Martin edts., Quantum Psyche, CreateSpace Independent Publishing Platform, 2020, pp. 103-143 (con F. Fracas ed E. Facco); Come in uno specchio. Il cervello e il suo ambiente, Mimesis, Milano-Udine 2020; Chiralità: la vita e l’antinomia, Mimesis 2021.

Il 6 febbraio 2021 gli è stata conferita, di iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

(Fonte: https://www.raicultura.it/filosofia/articoli/2022/05/Silvano-Tagliagambe-La-relazione-tra-medico-e-paziente–7f40a165-cab4-4fc7-bdb7-75350600fd50.html)